Ruote MTB, perché montare cerchi larghi (anche per XC)?

Ruote MTB, perché montare cerchi larghi (anche per XC)?

0 5557

Ruote MTB, il primo elemento della bici a contatto col terreno. Svolgono un ruolo fondamentale nella guida, indirizzando la marcia, assorbendo le asperità e mantenendo la trazione della pedalata.
Proprio in queste settimane sta avvenendo un cambiamento importante che coinvolge le ruote (soprattutto per XC) e noi lo stiamo vivendo da dentro, vediamo di capirne di più!

Cerchi larghi MTB in carbonio

Ruote MTB: la nuova tendenza, in gara e fuori!

La MTB sta evolvendo alla velocità della luce a tutto vantaggio del rider che può godere sempre di più in sella a qualsiasi tipo di bici da fuoristrada (XC, Enduro, Dirt, DH ecc).
Nelle ultime settimane abbiamo visto già le presentazioni dei modelli 2016 e in gara già molti atleti Elite utilizzano le nuove versioni performanti… Di cosa parliamo?
Ruote e cerchi, soprattutto della loro “nuova” sezione.
Tutti i costruttori tendono ad allargare i cerchi, si tratta di “marketing” oppure ci sono dei vantaggi tangibili? Fino a poco tempo fa il canale interno di un cerchio era un argomento di poca importanza. Anzi, più stretto era, maggiore poteva essere la sua leggerezza. Oggi invece possiamo affermare che un cerchio largo, anche se leggermente più pesante, ha enormi vantaggi.

Cosa si intende per larghezza esterna ed interna (canale)?

Larghezza interna ruote MTB

Ruote da 35 mm

Un canale interno più largo dona grossi benefici alla guida:

  • maggior volume d’aria ovvero più comfort nel fuoristrada e più impronta a terra del copertone (aumentano grip e trazione);
  • le spalle del pneumatico escono più dritte dal cerchio quindi tendenzialmente più parallele al terreno il che significa maggiore stabilità. L’”effetto pera” che si ha con cerchi stretti comporta, soprattutto in curva, una guida poco sicura, sbilanciata in quanto il copertone inevitabilmente “spancia” a destra o sinistra;
  • si possono utilizzare pressioni più basse a tutto vantaggio della scorrevolezza nel fuoristrada (la bici non salta come una capra imbizzarrita) e con un grip decisamente maggiore sia nel dritto che in curva;
  • minore possibilità che si crei il problema del mancato tallonamento e di perdite d’aria dai cerchietti laterali.
Confronto ruote larghe vs ruote strette
La differenza di impronta a terra di ruote “strette” vs ruote “larghe”

I cerchi più moderni sono quelli HookLess (senza dentino di ritegno) e seguono la concezione di quelli delle auto, con una tenuta formidabile se ben progettati.
Altro elemento da tenere in considerazione: a parità di cerchio è importate che l’assemblaggio sia fatto a regola d’arte da specialisti e con raggi di qualità. Si possono avere i migliori componenti, ma se sono assemblati male i vantaggi non si riscontrano. Affidatevi quindi a dei professionisti. ☺

E gli svantaggi di un cerchio largo?

Solo il peso. Parliamo di qualche decina di grammi, sicuramente uno svantaggio leggerissimo in confronto agli enormi vantaggi.
E largo quanto? La risposta potrebbe essere banale, ma “largo il giusto” è quella corretta per la soggettività della guida della MTB. Troppo largo rischia di portare svantaggi in termini di peso, trazione, etc. Quindi possiamo consigliare un canale interno non più largo di 30 mm. nell’XC (Granfondo, Marathon, ecc), massimo di 35 mm. nell’AllMountain ed Enduro. Nel DH invece possiamo azzardare anche un 40 mm!

I cerchi FRM Meteor XC i30 usati dal campione italiano Andrea Tiberi

La bici di Andrea Tiberi
La bici di Andrea Tiberi ai Campionati Italiani
Le nuove ruote FRM Meteor
Le nuove ruote FRM Meteor usate da Andrea Tiberi
canale interno FRM meteor i30 XC
Il canale interno delle nuove FRM Meteor i30

In coppa del mondo XC il nostro atleta di punta Andrea Tiberi del Team FRM Factory Racing sta utilizzando da tempo le nuove ruote FRM Meteor XC i30 con cerchio in alluminio e ne è estremamente soddisfatto. Anzi, proprio 2 settimane fa, questi nuovi gioielli, gli hanno permesso di vincere il titolo italiano XC!
Noi abbiamo avuto la fortuna di provarle il mese scorso durante l’Anteprima FRM componenti 2016 e siamo rimasti sbalorditi!

Componenti FRM 2016

Il mitico Mirko Pirazzoli spiega i segreti delle nuove ruote MTB e i vantaggi dei cerchi larghi

Noi di Bike Direction utilizziamo ruote MTB con cerchio largo da tempo e vi possiamo garantire che i vantaggi sono pazzeschi, si passa sopra ogni ostacolo con disinvoltura e sicurezza in tutte le condizioni.
In sostanza, e giusto per rendere l’idea a chi non ha mai provato un cerchio largo, vi ricordate i vantaggi quando siate passati dalla 26 alla 29 pollici?
Ecco, vi possiamo garantire che il passaggio ad una ruota larga (con canale interno largo) vi farà percepire la stessa meravigliosa sensazione!
Su Bike Direction potete trovare sia le nuove ruote FRM Meteor XC i30 in Alluminio che altre soluzioni complete performanti con cerchio in carbonio!

Fondatore di bikedirection.com. Aggiungimi su Facebook: +Carlo Rinaldo.