Nuova corona non circolare per MTB Carbon-Ti X-SyncroCam a doppie camme!

Nuova corona non circolare per MTB Carbon-Ti X-SyncroCam a doppie camme!

0 886

La nuovissima corona non circolare per MTB Carbon-Ti X-SyncroCam a doppie camme rappresenta la novità del mese in casa Bike Direction, oltre ovviamente anche ai super mozzi ultraleggeri Straight Pull dell’azienda bresciana. Si tratta di due prodotti totalmente ideati e realizzati in Italia. Carbon-Ti, come ci aveva anticipato nell’ultima intervista Marco Monticone – Product Manager dell’azienda, fa del Made in Italy un vanto e una rappresentazione dell’eccellenza qualitativa.

novità MTB Bike Direction

Andiamo a vedere da vicino la nuova corona non circolare Carbon-Ti!

L’anteprima ci era stata data all’EuroBike di fine Agosto e siamo rimasti a bocca aperta. Si tratta di un prodotto molto intelligente che già ad una prima occhiata crea un interesse molto particolare. La forma infatti ricorda il profilo Osymetric, ma si distingue per una curvatura mai vista prima.

Corona XsyncroCam Carbon-Ti

Perché passare ad una corona non circolare sulla MTB?

Il proliferare di corone ovali o a doppie camme non è solo una moda (qui il test anche del monocorona ovale Absolute Black 32 denti), chi prova una corona con uno di questi profili difficilmente torna ad una tonda. Il concetto della geometria variabile nella rotazione a 360° della pedalata permette una trazione ben più costante rispetto ad una corona tonda, provare per credere!

Nel caso della nuova corona non circolare X-SyncroCam il profilo ispirante è quello della stra-collaudata e performante Osymetric a doppie camme.
Gli studi approfonditi su questa corona hanno evidenziato una potenza aerobica più alta del 10%, soglie aerobiche più alte del 12% ed un consumo di ossigeno più basso. Quindi possiamo dire che questa corona ottimizza la pedalata in ogni fase e fa lavorare tutte le fibre muscolari. Così facendo ogni fibra lavora meno rispetto ad una corona tonda avendo come risultato una performance maggiore!

Corona non circolare a doppie camme

Le caratteristiche tecniche del gioiello firmato Carbon-Ti

La nuovissima corona non circolare X-SyncroCam è realizzata in pregiato titanio grado 5, i denti sono alti e sincronizzati (a spessore differenziato alternato) per agganciare la catena mantenendola in sede così da poter essere utilizzata anche senza guidacatena.

corona non circolare CarbonTi
La lavorazioni del titanio su questa corona hanno dell’incredibile, i dettagli sono curati nel minimo particolare così da rendere questo componente una vera opera d’arte del made in Italy.
Nello stile Carbon-Ti anche il peso è stato tenuto nella massima considerazione basti pensare che la versione 32 denti bcd76 fa fermare l’ago della bilancia a soli 50 grammi quindi anche meno di altre corone in alluminio.
La corona viene prodotta nelle versioni giro bulloni bcd76 per spider tipo XX1 con dentature 30, 32, 34 e bcd104 con 34 denti. La nuova XSyncroCam è su Bike Direction ad un prezzo super e in pronta consegna!

Fondatore di bikedirection.com. Aggiungimi su Facebook: +Carlo Rinaldo.