Assi passanti superleggeri per MTB Cruel 2.0, Fox boost e Maxle!

Assi passanti superleggeri per MTB Cruel 2.0, Fox boost e Maxle!

0 1235

Gli assi passanti superleggeri sono dei componenti davvero importanti per la nostro amata MTB. In un solo componente vengono concentrate: sicurezza, leggerezza e… Stile!
E’ di conseguenza molto importante valutare le alternative in un mercato davvero affollato e capire la valenza di questo upgrade.

dettagli assi passanti Cruel 2.0
La precisione della battuta e delle finiture dell’asse passante Cruel 2.0
asse passante anteriore Cruel 2.0
L’asse passante anteriore Cruel 2.0 per Fox boost

Perché dovrei valutare un cambio degli assi passanti originali?

Gli assi passanti originali vengono montati di serie e le case produttrici, ovviamente, cercano più di far quadrare i conti che di soddisfare certe “voglie” di noi appassionati. Gli standard sono quindi sicuramente resistenti, ma per la maggior parte davvero pesanti e poco belli da vedere.
Ecco perché è ora di valutare una sostituzione con degli assi passanti superleggeri e performanti.
Come vi abbiamo anticipato il mercato è davvero affollato, un articolo di qualche mese fa sui perni passanti vi da ulteriori informazioni. Oggi però vogliamo presentarvi gli assi passanti superleggeri Cruel 2.0 Fox boost e Maxle.

Le caratteristiche tecniche degli assi passanti superleggeri per MTB Cruel 2.0, Fox boost e Maxle!

Sono componenti realizzati in Ergal 7075 t6, quindi materiale nobile e leggero. Allo stesso tempo molto più tenace di altre leghe di alluminio. Rigidità, durata nel tempo e resistenza superficiale caratterizzano questo straordinario componente.
Altro particolare che fa la differenza riguarda la chiusura che avviene tramite vite in titanio Torx 25. Questa permette un serraggio forte e sicuro, senza il rischio di spanare la sede.
La vite è stata sapientemente integrata nella testa dell’asse che risulta ben fatto, straordinariamente “stiloso”. Anche l’occhio vuole la sua parte giustamente!

Verifichiamo i pesi degli assi passanti Cruel 2.0

Anteriore originale Fox Boost -> 76,60 grammi;
Posteriore originale Maxle DT Swiss -> 61,80 grammi;

assi passanti originali
Assi passanti originali

Fox Boost 2.0 Cruel -> soli 32,80 grammi;
Maxle 2.0 Cruel soli -> 31,60 grammi.

Asse passante posteriore
Assi passanti Cruel 2.0

Risparmio peso?

Eccome, si dimezza! Pensate che con gli assi passanti Cruel 2.0 la leggerezza aumenta del doppio. Quindi con un piccolo upgrade ho guadagnato sia in estetica che in peso, ben 74 grammi su un componente così piccolo.

Come vanno montati?

Il montaggio è molto semplice, lunghezze perfette come gli originali (come si vede dalla foto l’estremità posteriore è perfettamente a filo del telaio). Si chiude il tutto con dinamometrica a 10Nm.
La testa dell’asse passante superleggero è elegantissima, sembra fatta apposta per integrarsi alla grande con forcella e telaio. Piccolo accorgimento che ci piace sottolineare: l’estremità dell’asse è chiusa così sporco e detriti di terra rimangono fuori!

asse passante Cruel
Asse passante superleggero Cruel, in dettaglio

Il nostro (pre)test degli assi passanti superleggeri Cruel 2.0

Parlare di un test per gli assi passanti superleggeri ci sembra esagerato. Le sensazioni dopo mesi di utilizzo sono comunque ottime.
Varie uscite, percorsi di tutti i tipi e in qualsiasi condizione hanno dato la massima sicurezza. Gli assi passanti superleggeri Cruel 2.0 sono eccezionalmente solidi e, all’evenienza, anche comodi da togliere utilizzando una semplice chiave T25 che ormai è di serie su qualsiasi multiattrezzo.
Svitati e riavvitati più volte per togliere le ruote (auto con baule piccolo ahimè) e per cambio copertoni, sono sempre perfetti. La vite è a prova di bomba.

asse passante posteriore Cruel
Asse passante superleggero posteriore Cruel 2.0

Chi utilizza gli assi passanti superleggeri Cruel 2.0?

Gli assi passanti superleggeri Cruel 2.0 sono utilizzati da tutto il Team di MTB Soudal Lee Cougan e da Andrea Tiberi nelle gare XC Italiane e di coppa del mondo. Cos’altro si può aggiungere?
Gli assi per MTB Cruel 2.0 sono disponibili in pronta consegna su Bike Direction, cogli l’occasione al volo!

Fondatore di bikedirection.com. Aggiungimi su Facebook: +Carlo Rinaldo.